Atmosfera incantata a Villa La Pietra, su via Bolognese a Firenze, dove è stato inaugurato una mostra di fotografie ad “effetti speciali” di Abelardo Morell.

Villa La Pietra, Limonaia, inaugurazione mostra

Villa e giardino , che ora ospitano la NY University, formano un complesso unico e armonico.

L’edificio dalla lunga storia risalente al XIV si fonde col magnifico parco che lo circonda,progettato, ai primi del Novecento, dalla famiglia Acton su modelli rinascimentali.

E’ in questa cornice, nella Limonaia,

Villa La Pietra, Limonaia, inaugurazione mostra

che è stato allestita la mostra di fotografie di Abelardo Morell, fotografo di origine cubana e grande sperimentatore di tecniche fotografiche.

Abelardo Morell all’inaugurazione

Sin dal 1991 l’artista usa la tecnica della camera oscura, e grazie ad essa riesce a far interagire interno ed esterno, pareti, oggetti e decorazioni di una stanza con la natura che la circonda all’esterno.

Nella presentazione fatta in occasione dell’inaugurazione della mostra, qualche giorno fa, Morell ha spiegato ed esemplificato con istantanee di vari location nel mondo, la propria tecnica. Si tratta di coprire con un telo nero di plastica tutte le finestre, praticarne un piccolo foro in modo che la realtà esterna venga proiettata,attraverso, sulle pareti. Utilizzando una lente sul foro, l’immagine rovesciata, diventa sempre più nitida. Un prisma posizionato davanti permette di vederla diritta e a quel punto si procede allo scatto.

Il risultato sono straordinarie fotografie, sognanti e irreali, anche se sono composte da strati di realtà

composita.

L’esposizione di Villa La Pietra, nasce dall’invito che la direttrice di NYU Firenze, Ellyn Toscano, ha ricolto a Morell, in merito all’uso degli ambienti interni ed esterni del complesso per nuove immagini.

Ed ecco alcune delle bellissime foto:

Abelardo Morell, Camera Obscura, View Towards Florence in Camera dei Genitori, Villa La Pietra, Italy 2017

e anche

Abelardo Morell, Camera Obscura, View of Villa Entrance in Blue Room, Villa La Pietra, Italy 2017

La mostra resterà aperta fino al 14 settembre 2018. Si può vistare su appuntamento.

Prenotazioni a lapietra.replay@nyu.edu

Please follow and like us:
20