E’ una delle figure più significative della fotografia contemporanea , una che nel 2017 è stata decretata dal New York Times una delle undici donne straordinarie dell’anno.

Letizia Battaglia, di lei che parliamo è questo e molto di più. E’, per esempio, la più nota fotografa di mafia, che con i suoi scatti, diventati celebri, negli anni Settanta e Ottanta ha raccontato di quei morti ammazzati per le strade di Palermo, trasformando quelle immagini crude in un vero ritratto di un’epoca.

Ma lei, la Battaglia, ha documentato molto altro: scene della vita comune, immagini di strade, mercati, posti di lavoro con quella particolare attenzione all’espressione, agli sguardi, a quello che si nasconde dietro alle storie ritratte.

Letizia Battaglia, Mara-Menfi, 2004

Dal 7 marzo al 7 aprile 2020, la Crumb Gallery ospita CORPO DI DONNA la prima mostra di Letizia Battaglia a Firenze con 23 opere fotografiche di formato diverso, tra cui molte inedite che toccheranno temi noti ma anche più intimi del suo percorso artistico.

Letizia Battaglia, Nerina

Come vi abbiamo già raccontato da queste pagine la Crumb è una una galleria per donne artiste diretta da donne e Letizia Battaglia ha da subito fortemente creduto nel progetto scegliendo proprio questo luogo per la sua prima volta nel capoluogo toscano, offrendo con generosità i propri scatti a questa nuova realtà.

Si tratta di una ventina di foto dagli anni Settanta al 2019. «A Firenze, esporrò foto di nudi.» rivela la Battaglia in una recente intervista «Racconto la grandiosità, la bellezza e la dolcezza del corpo femminile. Non sexy o in pose da modella.»

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 7 marzo alle ore 18.

Durante il periodo della mostra, il 23/24/25 marzo al Cinema Odeon Firenze e al Cinema Stensen sarà proiettato Letizia BattagliaSchooting the Mafia, un film documentario di Kim Longinotto che racconta, con un taglio intimo e privato, la vita e la carriera della fotografa palermitana.

CRUMB GALLERY

Via San Gallo, 191 rosso | 50129 Firenze

orari: giovedì, venerdì e sabato ore 15-19

gli altri giorni su appuntamento – 347 3681894

crumbgalleryfi@gmail.com

Please follow and like us: