Modigliani, Soutine e la collezione Jonas Netter
La Parigi dei primi decenni del XX secolo, Montparnasse con la sua aria bohemien, i suoi straordinari artisti e tutto il millieu di conoscitori e amanti dell’arte , sono in mostra al Palazzo Reale di Milano.
L’esposizione è incentrata sulla figura di Jonas Netter, brillante melomane e buon pianista, innamorato dell’arte e collezionista . Innamorato degli impressionisti, troppo cari però per le sue finanze, Netter inizia ad acquistare, attraverso Léopold Zborowski, artisti quasi sconosciuti, attivi a Parigi. E’ così che incontra Modigliani e la sua opera e attraverso di lui Soutine e gli altri pittori innovativi come quelli della Scuola di Parigi.
Parte della straordinaria collezione che Netter aveva raccolto ,alla fine degli anni Venti possedeva ben quaranta tele di Modigliani e molte di altri artisti, è stata ricostruito in occasione della mostra milanese.
Splendide opere di Modigliani che ritrae amici e conoscenti: Soutine, Zborowski e la moglie,e la bellissima Jeanne Hébuterne di profilo.
Accanto ad un intenso autoritratto
ritratti femminili come Elvire con colletto bianco
della Ragazza dal vestito giallo
O ancora il ritratto della bella spagnola, madame Modot
Sarebbe bastata l’intensità, l’essenzialità, la bellezza di questi ritratti per rendere straordinaria la mostra. Ma ad essi si aggiunge una notevole raaccolta di tele di Chaim Soutine che Jonas Netter aveva scoperto e collezionato prima di Albert C. Barnes. Qui due ritratti:
e
E ancora Kisling con il notevole ritratto del collezionista Netter
E Suzanne Valadon
e il suo figlio Maurice Utrillo.
E Derain
e….
Collezione da sogno, mostra straordinaria curata da Marc Restellini, della Pinacothèque de Paris
amazing art…really beautiful
Excellent!
Super, thank you so much for sharing this. Best art blog I know.
thank you
Reblogged this on johnsmall9.
Reblogged this on Geoff's Say.
Love it. So beautiful
great impressionist paintings.
Love em
Reblogged this on Ransae's Blog.