Sarà inaugurata sabato 22 giugno 2019 la prima edizione di Panzano Arte, manifestazioneche coniuga l’arte contemporanea con i luoghi e i paesaggi della località omonimo.

Panzano è un borgo di poco più di mille anime, nel Chianti, conosciuto per le sue aziende agricole e i loro magnifici vini. Alla fama del posto ha contribuito non poco l’attività del “macellaio-poeta” Dario Cecchini, personaggio conosciuto in Italia e all’estero, che è anche il padrino della manifestazione. L’iniziativa, promossa dall’associazione no-profit Panzano Arte, si propone di presentare in spazi pubblici progetti di artisti contemporanei come testimonianza di un Umanesimo moderno.

L’edizione 2019, curata da Mila Sturm, è dedicata ai lavori della scultrice francese Nathalie Decoster

Una scultura di Nathalie Decoster a Panzano

artista conosciuta a livello internazionale che esprime attraverso la sua arte riflessioni sulla condizione umano. Protagonista delle sue opere è l’uomo, un personaggio stilizzato e reso iconico, spesso racchiuso in un cerchio o un’altra forma geometrica.

La scultrice sottolinea che: Sono come messaggeri universali, piccoli o monumentali che siano, e permettono a ciascuno di identificarsi facilmente. Sono sempre racchiusi in una forma geometrica, un cerchio, un quadrato, un cubo, a volte mobile… Questo fedele messaggero esplora la nostra condizione umana e cerca di offrirci una chiave di accesso che ci guidi nella ricerca della serenità.

Panzano Arte 2019 porterà 30 sculture e 3 foto di grande formato di Nathalie Decoster in un percorso artistico unico che dal centro del borgo si estenderà nella campagna circostante fino a giungere nello spazio di quattro aziende vinicole, partner dell’esposizione.

Nathalie Decoster con una delle sue opere

Si tratta di Fontodi, Renzo Marinai, Tenuta Casenuove e La Massa , importanti tenute situate nelle vicinanze di Panzano che resteranno aperte al pubblico per tutta la durata dell’esposizione.

E per tornare a Dario Cecchini, noi come lui , ci auguriamo:Per Panzano Arte immagino una lunga e splendida vita, in collaborazione con Mila. Come scrive Dante nell’ultimo verso della Divina Commedia, è “l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

 

Dario Cecchini

Quest’estate l’arte, la bellezza e, non ultimo, il cibo e il buon vino vi aspettano a Panzano fino al 18 settembre.

PANZANO ARTE DAL 22 GIUGNO AL 18 SETTEMBRE 2019

Itinerario d’arte nel Borgo di Panzano in Chianti, Toscana, Italia

ingresso libero

@panzanoarteitaly

www.panzanoarte.com www.panzanoarte.it

+

Please follow and like us:
error20