Sarà inaugurata domani, venerdì 25 maggio alle ore 18.30, a Pistoia presso lo Studio 38 Contemporary Art Gallery, la personale di Resmi Al Kafaji, dal titolo “Terra e Luna”, a cura di Ilaria Magni.

Artista interessante Resmi Al Kafaji, nato a a Diywania, Iraq ma che dal 1977 vive e lavora fra Prato e Firenze dove ha seguito l’Accademia di Belle Arti.

Eccolo al lavoro nel suo studio:

Resmi Al Kafaji al lavoro nel suo studio

Nella mostra, fatta da opere di piccolo formato di grande raffinatezza, ci propone spunti della sua ricerca più recente.

Vi sono visioni prospettiche della terra partendo da un punto di vista ideale che è il pianeta Luna.

Come sottolinea nel catalogo la curatrice, Ilaria Magni: “Terra e Luna” narra la storia di un intellettuale in grado di porre distanza tra l’io e il suo contesto giungendo ad allontanare da sé il suo stesso corpo, con il coraggio di guardarsi dentro. Il viaggio interiore inizia scardinando l’ovvietà, spostando il punto di partenza dell’osservazione tanto da farlo coincidere con una prospettiva aerea, come se dalla Luna egli guardasse la Terra, restituendoci geometriche visioni nell’assenza del colore, porzioni di paesaggio per sommi capi, stilizzando dolci colli o irti pendii, percorsi retti o tortuosi, fiumi, monti, mari, laghi, dalle sensazioni più volumetriche e materiche a quelle più rarefatte ed evanescenti”.

Vi propongo una delle opere di Resmi Al Kafaji che riflette il sunto della sua narrazione artistica.

Resmi Al Kafaji, Terra e Luna

Per le altre, vi invito a visitare la mostra che resterà aperta fino al 23 giugno, dal martedì al sabato con orario 16.30 – 20.00, o su appuntamento.

Resmi Al Kafaji, Terra e Luna, 25 maggio – 23 giugno 201

A cura di Ilaria Magni

Studio 38 Contemporary Art Gallery

Corso G. Amendola 38E – 51100 Pistoia (PT)

Email:info@studio38gallery.it

Please follow and like us:
20