Talking about museums
L’emergenza Covid 19 ha colpito molti settori della nostra società e la cultura e le sue sedi di elezione sono stati enormemente coinvolte.
Ovviamente fra chiusure, riprogrammazioni, disdette anche i musei hanno dovuto affrontare i nuovi scenari. Come? E’ una domanda alla quale un ciclo di incontri digitali intitolato Talking about mueums si propone di rispondere coinvolgendo importanti protagonisti del mondo della cultura e dei musei italiani ed europei.
Avviata lo scorso aprile nel difficile momento di chiusura al pubblico di musei e luoghi di cultura a causa dell’emergenza sanitaria, l’iniziativa ha avuto fra i numerosi ospiti delle dirette dei mesi scorsi Michele Lanzinger –Direttore del MUS.E Museo delle Scienze di Trento, James Bradburne – Direttore della Pinacoteca di Brera, Gabriella Belli – Direttrice della Fondazione Musei Civici Venezia, Christian Greco – Direttore del Museo Egizio di Torino, Anna Cutler – Director of Learning alla Tate Modern di Londra, Adele Maresca – Presidente ICOM Italia, Bartolomeo Pietromarchi – Direttore del MAXXi di Roma, Paolo Giulierini – Direttore del MANN di Napoli, Nicolas Ballario – critico d’arte, Gabriele Finaldi – Direttore della National Gallery di Londra.
Il ciclo di incontri riprende da mercoledì 14 ottobre alle ore 18 e proseguirà per tre mercoledì successivi.
In diretta sulla pagina facebook di MUS.E Firenze Valentina Zucchi, Responsabile della Mediazione culturale di MUS.E, condurrà un dialogo con grandi esperti e professionisti della cultura per discutere sul recente passato, sull’attualità e sul prossimo futuro dei musei, mettendo in rete politiche e pratiche per la fruizione dei musei in questo difficile 2020.
Ecco Calendario dei prossimi appuntamenti:
Mercoledì 14 ottobre h18.00>Flaminio Gualdoni, storico dell’arte, critico e docente di storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, e Francesco Stocchi, primo curatore non olandese di arte moderna e contemporanea del Museum Boijmans Van Beunigen di Rotterdam
Mercoledì 28 ottobre h18:00>Massimo Osanna, Direttore generale dei musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, e Luca Dal Pozzolo, membro fondatore di Fondazione Fitzcarraldo e del Cultural Welfare Center
Mercoledì 11 novembre>Deborah Agostino, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, e Maria Elena Colombo, docente in Multimedialità e Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Concludo con un invito. Nonostante l’attuale aumento dei contagi i musei sono visitabili. Approfittiamo dell’occasione.
Leave a Reply