Decorazioni ri-scoperte a Torre del Lago
Una bella scoperta che allieta la nostra estate e non solo. A Torre del Lago, nella Villa Museo Giacomo Puccini, durante i lavori di restauro di alcuni ambienti, è venuto alla luce un ciclo di decorazioni a tempera sulle pareti della sala al primo piano chiamata dal Maestro Puccini stesso Omnibus.
La Villa, residenza molto amata, fu costruito al posto di una preesistente torre di guardia a poca distanza dal lago. La sua realizzazione, seguita personalmente da Puccini fu affidata agli architetti Luigi De Servi e Giuseppe Puccinelli mentre della decorazione si occuparono sia Galileo Chini che Plinio Nomellini.
Nonostante la distanza dal lago messa dal Maestro con l’acquisto di un pezzo di terreno dai Ginori e la successiva trasformazione in giardino la vicinanza del lago ha creato problemi di umidità e le decorazioni della villa hanno subito danni. Dalle carte di archivio si sa che le figure intere dipinte da Nomellini hanno subito danni. Si sapeva anche che le stesse , annerite e deturpate, erano state ricoperte da sete e si pensava che gli attuali pannelli di stoffa che ricoprono le pareti non nascondessero nulla. Per questo motivo la scoperta, durante i lavori di restauro delle stoffe, di un ciclo di decorazioni con figure marine posizionato nella sala Omnibus, nella fascia alta sotto il soffitto a cassettoni,
è stato ancora più sorprendente. Sono databili presumibilmente tra il 1905 e il 1910, successive a quelle di Nomellini, e sono visibili in alcune foto d’epoca conservate nell’archivio Puccini.
La Villa, trasformata in museo dal figlio del Maestro, Antonio, nel lontano 1925 e passata, dopo una lunga vicenda ereditaria, a Simonetta Puccini è sempre rimasta aperta e visitabile e quest’estate sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 12.40 e dalle ore 15.00 alle 18.00 (nelle serate del Festival Pucciniano, l’orario pomeridiano sarà 16.00-20.40). Per informazioni e prenotazioni 0584 341445 e villamuseo@giacomopuccini.it
Informazioni
Fondazione Simonetta Puccini
Viale Giacomo Puccini, 266
55049 Torre del Lago, Lucca
Tel. +39 0584 341445
e.mail info@fondazionesimonettapuccini.it
sito web www.giacomopuccini.it
Leave a Reply