Isola Bella sul Lago Maggiore
Straordinaria cornice serale per concerti di alto livello , il Lago Maggiore, offre di giorno tante opportunità per visitare siti storici.
In una di queste visite sono tornata all’ Isola Bella, straordinario giardino all’italiana a forma di vascello che ti accoglie con le sue verdi terrazze e statue in mezzo al lago.
Nonostante la persistente calura stagionale appare verde e rigogliosa con le sue meravigliose piante e fontane.
Il giardino di forma piramidale alterna fiori e piante stagionali alternati e statue culminanti con la statua di un Liocorno, simbolo dell’isola.
Il Palazzo Borromeo, residenza in stile barocco in parte aperta al pubblico, offre alcune sale di notevole interesse come la Sala dell’Alcova o dei Quadri o del Generale Berthier, una vera galleria con più di centotrenta dipinti restaurati . Ci sono sia dipinti del Boltraffio, Bergognone, seguaci di Leonardo che copie di Raffaello, Correggio e Guido Reni ,accanto a opere del seicento di Procaccini, Crespi, Discepoli.
Altra sala, da non molto aperta alle visite è la Sala del Trono, adiacente alla Galleria Berthier, così chiamata per la presenza di un trono dorato di fine settecento.
La sala è decorata con scene mitologiche e colpiscono l’attenzione i due stipi monumentali , ai lati del trono, di scuola napoletana in tartaruga dipinta istoriata.
Attualmente, per tutta la durata dell’Expo, il Palazzo ospita una mostra temporanea dal titolo:
Le Isole incantate. Il Grand Tour e la pittura di veduta nei domini Borromeo: da Gaspar Van Wittel a Luigi Ashton.
Ospitata nel Grande Salone l’esposizione si propone di ricostruire la storia dell’isola attraverso dipinti, disegni e incisioni.
That was absolutely stunning ND picturesque! Would be a beautiful backdrop for a wedding! Fantastic!