E’ davvero con gioia che voglio parlarvi della mostra che sarà inaugurata il ptossimo venerdì al Santa Maria della Scala di Siena. Dal prossimo 24 luglio 2020 fino al 10 gennaio 2021, il complesso senese ospiterà l’esposizione Il sogno di Lady Florence Phillips – La Collezione della Johannesburg Art Gallery a cura di Simona Bartolena con catalogo Skira, è stata organizzata da Opera – Civita in collaborazione con Vidi e promossa dal Comune di Siena.

Dalla vasta collezione permanente della più importante istituzione museale del continente africana, la Johannesburg Art Gallery , inaugurata nel 1910 è stata scelta una selezione di 64 opere fra dipinti, acquerelli e grafiche di grandi artisti europei dell’Ottocento accanto ai più importanti e meno conosciuti protagonisti della scena artistica sudafricana.

La mostra è dedicata alla straordinaria figura di Lady Florence Phillips, la fondatrice del museo,che si è dedicata intensamente alla realizzazione di questo progetto e alla valorizzazione dell’arte e della cultura sudafricana.

E’ così, dopo una prima parte dedicata alla figura della fondatrice, l’esposizione si sofferma su alcuni momenti salienti dell’arte francese della seconda metà dell’Ottocento da Courbet e Millet fino al impressionismo di Monet, Sisley

Alfred Sisley, Sulla riva del fiume a Veneux, 1881. © Johannesburg Art Gallery

e Degas e al pointillismo di Signac e Pissaro.

Il passaggio al XX secolo è segnato dai disegni di due grandi scultori: Auguste Rodin e Aristide Maillol mentre le avanguardie sono rappresentate da lavori di Amedeo Modigliani, Ossip Zadkine e Henry Matisse. Momenti del secondo Novecento con Lucien Freud, Henry Moore e Andy Warhol.

Andy Warhol – Joseph Beuys © Johannesburg Art Gallery

La mostra chiude con la sezione dedicata all’arte africana dove risplendono tre opere di William Kentridge, il più noto rappresentante dell’arte sudafricana nel mondo contemporaneo.

L’esposizione permetterà di ammirare opere poco conosciute è sarà,con ogni probabilità, la più significativa del calendario di Santa Maria della Scala per il 2020.

Le informazioni, le prevendite e le prenotazioni sono aperte al numero +39 0577 286300 o scrivendo una mail a sienasms@operalaboratori.com

SCHEDA TECNICA

Il sogno di Lady Florence Phillips – La Collezione della Johannesburg Art Gallery

Siena, Santa Maria della Scala

24 luglio – 10 gennaio 2021

Tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:15)

TICKET: € 5,00 Intero – Gratuito fino a 11 anni di età

Ufficio Stampa:

Opera Laboratori Fiorentini – Salvatore La Spina

MAIL s.laspina@operalaboratori.com

M +39 3315354957

Please follow and like us: